venerdì 12 gennaio 2024

Letture 2023

Ho chiuso il 2023 con 17 libri e 5852 pagine lette.
Mi sto risollevando e questo non può che farmi piacere. Un po' di pulizia in agenda, meno traduzioni, più giorni in ufficio con relative pause pranzo: questa la mia ricetta ricostituente.
Cartaceo batte digitale 14-3. Con la ricomparsa degli ebook è tornata anche la lettura di due libri in parallelo, necessariamente molto diversi tra loro per non fare confusione.
Della mia lista "da leggere prima di morire" ho spuntato parecchi titoli, ma mi resta la tristezza di un anno senza fantasy :(
Vi scrivo quelli che ho letto e una segnalazione per categoria...

Classici:

  • Furore, John Steinbeck
  • Il buio oltre la siepe, Harper Lee
  • Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
  • La casa degli spiriti, Isabel Allende
  • Neve, Orhan Pamuk

Lo consiglia Obama, lo consiglio pure io: emblematici anche Esteban Trueba e Tom Joad, però con le perle che inanella Atticus Finch si può fare una collana. Ci sarebbe il sequel Va', metti una sentinella, ma terrà il livello?

Thriller-avventura:

  • Il dono, Paola Barbato    
  • Il gioco del suggeritore, Donato Carrisi
  • L'isola della paura, Dennis Lehane
  • Piranha, Clive Cussler e Boyd Morrison
  • Tutti i miei errori, Dennis Lehane

Ecco la categoria in cui faccio più fatica a tirar fuori un nome: alla fine la spunta Shutter Island, un ottimo romanzo con il pregio di essere a sé stante. È di quelli che hai più dubbi alla fine che all'inizio...

Fantascienza:

  • Miliardi di tappeti di capelli, Andreas Eschbach
  • Il mondo nuovo, Aldous Huxley
  • Ritorno al mondo nuovo, Aldous Huxley

Come promette l'autore nell'introduzione, la storia dei tappeti di capelli è indimenticabile. Se avessi letto un solo libro nel 2023, vorrei che fosse questo. Tanti raccontini che compongono un disegno complessivo come fili di un arazzo.

Horror:

  • La scatola dei bottoni di Gwendy, Stephen King e Richard Chizmar
  • La piuma magica di Gwendy, Richard Chizmar
  • L'ultima missione di Gwendy, Stephen King e Richard Chizmar
  • Holly, Stephen King

Una categoria che sostanzialmente si identifica con uno scrittore. È una lotta tra due protagoniste femminili e la Gibney vince sulla Peterson, che non ha demeriti (anzi!), ma i perdenti attirano maggiormente le mie simpatie.

1 commento:

alberto bertow marabello ha detto...

17 libri? Complimentissimi davvero.
Di questi ho letto solo furore, un capolavoro, per me. Di Hemingway ho letto qualcosa tempo fa, così come pure dell' Allende, carini, ma niente di più. Chissà se adesso apprezzerei di più. L'horror invece, non fa per me, sono troppo fifone 😅