giovedì 12 gennaio 2023

Letture 2022

Ho chiuso il 2022 con 12 libri e 3938 pagine lette.
Era dal 2007 che non leggevo così poco, ma almeno la media non è scesa sotto a uno al mese. È stato anche l'anno in cui ho tradotto di più e le cose sono ovviamente collegate: il tempo che posso dedicare a queste attività è lo stesso.
Cartaceo straccia digitale 12-0. Potrei dire che la causa sta nella rottura del vecchio tablet, che usavo come ebook reader, però il fattaccio è successo in estate (mi pare), sicché il fenomeno era già in atto. Leggendo meno, ho smesso di leggere più libri in parallelo e quindi me ne basta uno di carta alla volta.
Vi scrivo quelli che ho letto e una segnalazione per categoria...

Thriller:
  • L'uomo del labirinto, Donato Carrisi
  • Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Mark Haddon
  • Micro, Michael Crichton e Richard Preston
Tre bei libri, nessuno recentissimo. Scelgo quello di Haddon per la finestra che apre sullo spettro autistico.

Fantasy:
  • I guardiani della notte, Sergej Luk'janenko
  • I guardiani del giorno, Sergej Luk'janenko e Vladimir Vasilev
  • I guardiani del crepuscolo, Sergej Luk'janenko
  • Fairy Tale, Stephen King
Il re è sempre il re, ma ho iniziato la saga russa dopo lo scoppio della guerra e sono molto contento di averla letta. Difficile essere originali in un genere così trito, ma l'autore ci riesce.

Fantascienza:
  • Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi
  • Basta un caffè per essere felici, Toshikazu Kawaguchi
  • Il primo caffè della giornata, Toshikazu Kawaguchi
Li ho messi in questa categoria, perché vertono sui viaggi nel tempo, ma in realtà è una scusa. È una serie, per cui – se devo indicarne uno – ovviamente è il primo volume. Però i libri sono brevi e i successivi completano il quadro, dunque leggeteveli tutti ;)

Spiritualità:
  • Amare è..., Marc Vaillot
  • Un Dio diverso, Raphaël Buyse
Il primo è un libricino di 52 capitoletti e con Monica ne abbiamo letto uno alla settimana per tutto l'anno. Merita.

Nessun commento: