mercoledì 12 gennaio 2022

Letture 2021

Ho chiuso il 2021 con 12 libri e 5290 pagine lette.
Qualche libro in meno, qualche pagina in più dello scorso anno. La verità è questa: senza pausa pranzo in ufficio leggo molto meno. Mancano autori e generi che mi sono molto cari: thriller, avventura, horror, Cook, Cussler, Deaver. In compenso sono tornato dal mio amato King, che era il buon proposito fatto nel 2020. Tutto sommato sono comunque contento che la media non sia scesa sotto a uno al mese!
Cartaceo batte digitale 8-4.
Vi scrivo quelli che ho letto e una segnalazione per categoria...

Fantascienza:
  • Bruce Sterling, La matrice spezzata
  • John Brunner, Tutti a Zanzibar
  • Naomi Alderman, Ragazze elettriche
  • Theodore Sturgeon, Cristalli sognanti
  • Vernor Vinge, Quando la luce tornerà
Qui quello da leggere è il libro di Vinge, non ho alcun dubbio. Ha ideato un sistema pianeta-stella e una razza aliena veramente particolari e affascinanti.

Fantasy:
  • Christelle Dabos, Fidanzati dell'inverno
  • Christelle Dabos, Gli scomparsi di Chiardiluna
  • Christelle Dabos, La memoria di Babel
  • Christelle Dabos, Echi in tempesta
  • Jonathan Stroud, L'anello di Salomone
Anche qui la scelta è facile, tra la tetralogia della Dabos e il libro di Stroud scelgo quest'ultimo. Tecnicamente è pure lui il quarto di una serie, ma di fatto è ambientato tre millenni prima degli altri volumi. Il piacere con cui ho ritrovato il demone Bartimeus è grande.

Altro:
  • Stephen King, The Outsider
  • Aldo Bertelle, Chiamati a risorgere
Categoria raccogliticcia di fine post: non potrebbero essere più diversi, horror e spiritualità. King <3

Nessun commento: