mercoledì 17 agosto 2016

Attimi di Ambra 21

Ambra è partita a parlare di buona lena. Anche troppo a volte. 
Molto spesso non si capisce niente, si fa i monologhi che sembra parli con un suo amico immaginario, fregandosene di essere compresa. 
Altre volte vuole comunicarci qualcosa e noi ugualmente non siamo sintonizzati sullo stesso registro. Ma a furia di tentativi e tirate a indovinare, cominciamo a calarci nell'ambrese. Per esempio oggi, diceva: "Questo pallone nuovo." Sul pallone non avevo dubbi, poiché l'aveva in mano, ma vai capire nuovo. D'oro? E non è semplice collegare che lei non ha minimamente idea di cosa sia l'oro... Ma io capivo doro e c'è voluto qualche tentativo per indovinare. Che poi, Ambra, nuovo... c'ha due mesi abbondanti quel pallone!
Poi ci sono le volte in cui impara qualcosa, magari collegato a qualche scoperta della realtà straordinaria. Le ripete fino a sfinimento. "Mamma, le bolle buco" Tradotto "Mamma, la schiuma va nello scarico." Ripetuto per tutta la doccia e quella successiva. 
Oppure: quando ha scoperto che c'è l'acqua dentro il fosso.
Meravigliosa la realtà.

Passiamo al reparto numeri. 
Ha avuto il periodo in cui l'uno e il cinque non le piacevano per nulla. Due, tre, quattro, sei...
Poi il periodo dei numeri pari, i dispari erano una schifezza. Due, quattro, sei... già la tabellina del due in pratica. 
Adesso ha ripreso la linea numerica normale, aggiugendo l'uno, finalmente. Il cinque, però, ancora arranca. 

Canzoni. 
Ora mi chiede le ninne nanne. Ho capito che accoco è la canzone dell'anatroccolo, caana e la canzone della carovana. E via così. Mi fa le richieste. Il che è commovente da una parte e stringente dall'altra. Impossibile dirle di no. 
Poi, a volte, parte a cantare. Può essere una sigla di un cartone o il tormentone di Topolino, come qualcosa che ha imparato da noi. Può essere intelligibile subito, come per niente. Resta, però, sempre uno spettacolo!

La prima volta che ho capito che ha coniugato un verbo mi stava per scendere una lacrimuccia.

Cresce ed è un incanto.

1 commento:

F/\B!O ha detto...

"Si è rotto!" (cit.)