martedì 13 ottobre 2015

Sedicesima tappa: 1 e 2 Maccabei

Sebbene manchino da parecchio i post di Viaggio attraverso la Bibbia, la lettura è andata avanti senza grosse interruzioni, se non per alcune settimane di ferie qua e là. C'è da dire che nel mese di agosto siamo anche stati impegnati in questa maratona ludica. Riprendiamo!
Mentre i due Libri di Samuele, dei Re e delle Cronache sono uno la continuazione dell'altro, i due Libri dei Maccabei rappresentano due opere diverse per autori e contenuti, parzialmente sovrapposti, raccontati da punti di vista differenti.
Nel primo vengono narrate le vicende del popolo d'Israele nell'epoca ellenistica sotto i Seleucidi, da parte dei quali ci fu il tentativo di grecizzazione di tutto il Medio Oriente, eliminando le tradizioni mosaiche. Gli Ebrei si divisero e, se da un lato qualcuno si allineò al potere di turno, dall'altro crebbe un movimento di resistenza partigiana e guerriglia armata.
Protagonista fu il coraggioso sacerdote Mattatia ("dono di JHWH") e soprattutto i suoi tre figli: Giuda, Gionata e Simone, detti Maccabei dall'ebraico "martello" (in realtà inizialmente era il soprannome di Giuda, poi esteso alla famiglia). Le loro eroiche gesta riempiono questo libro.
Come già scritto, il Secondo Libro dei Maccabei non è la prosecuzione del Primo, bensì ne riprende i capitoli 1-9 ed è imperniato sulla figura di Giuda. Forse per questo motivo il primo libro mi è piaciuto maggiormente rispetto al secondo.
Passo ad alcune cose che mi hanno colpito.
Gli elefanti vengono stimolati al combattimento con succo d'uva e di more (1Maccabei 6,34).
Alcuni degli ebrei filogovernativi si sottoponevano alla ricostruzione del prepuzio, per non essere più circoncisi ma simili agli invasori.
La fama di fratelli intrepidi e gagliardi è arrivata fino ai giorni nostri: c'è una squadra di basket che si chiama Maccabi Tel Aviv.
Fa la sua comparsa il petrolio: i persiani lo utilizzavano per i loro riti e dal pozzo "Neftar" (in lingua persiana "purificazione") deriva l'attuale parola nafta.

2 commenti:

mOKa ha detto...

La vera domanda è... perché martello? Parenti di Thor? O di Fortemartello?

F/\B!O ha detto...

Purtroppo non viene spiegato :(