Ho chiuso il 2017 con 30 libri e 10870 pagine lette.
C'è un leggero aumento rispetto allo scorso anno: lo prendo più che altro come una sostanziale stabilità. Il progetto di lettura dei classici continua, parallelamente ai soliti autori preferiti, seppur con lentezza e discutibilità.
Cartaceo batte digitale 17-13.
Vi scrivo quelli che ho letto e una-due segnalazioni per categoria...
Classici:
C'è un leggero aumento rispetto allo scorso anno: lo prendo più che altro come una sostanziale stabilità. Il progetto di lettura dei classici continua, parallelamente ai soliti autori preferiti, seppur con lentezza e discutibilità.
Cartaceo batte digitale 17-13.
Vi scrivo quelli che ho letto e una-due segnalazioni per categoria...
Classici:
- Haruki Murakami, Tokyo Blues - Norwegian Wood
- Markus Zusak, La bambina che salvava i libri
- Victor Hugo, Notre-Dame de Paris
Tre bei libri, ma se dovessi sceglierne uno sarebbe La bambina: originale per il punto di vista, emozionante, poetico, "purtroppo" storico.
Avventura-thriller:
Avventura-thriller:
- Clive Cussler, La freccia di Poseidone
- Clive Cussler, Jack du Brul, Oceani in fiamme
- Jeffery Deaver, L'addestratore
- Jeffery Deaver, Solitude Creek
- Robin Cook, Invasion
- Robin Cook, Vector - Minaccia mortale
Tutte conferme di grandi maestri: segnalo L'addestratore, anche perché è un libro a sé stante e si può leggere come primo di Deaver.
Fantasy:
Fantasy:
- Cornelia Funke, Cuore d'inchiostro
- Cornelia Funke, Veleno d'inchiostro
- Cornelia Funke, Alba d'inchiostro
- Neil Gaiman, Stardust
- Silvana De Mari, L'ultima profezia del mondo degli uomini – L'epilogo
Il Mondo d'inchiostro parte con un primo libro così così per poi migliorare decisamente con il secondo e il terzo: una salita che vale la pena affrontare. Meritevoli pure L'epilogo, degna conclusione di una saga incredibile, e Stardust, unico libro singolo della sezione.
Fantascienza:
Fantascienza:
- Iain M. Banks, La mente di Schar
- Jack Vance, Il re stellare
- Jack Vance, La macchina per uccidere
- Jack Vance, Il palazzo dell'amore
- Jack Vance, La faccia
- Jack Vance, Il libro dei sogni
- Joe Haldeman, Guerra eterna
- Joe Haldeman, Pace eterna
- John Wyndham, Il giorno dei Trifidi
- Philip K. Dick, La svastica sul sole
Quante pietre miliari, non d'inciampo, ma utili per elevarsi. Indico Il giorno dei Trifidi, perché forse è il meno noto e presenta degli antagonisti davvero particolari.
Horror:
Horror:
- Joe Hill, La scatola a forma di cuore
- Stephen King, Chi perde paga
- Stephen King, Colorado Kid
- Stephen King, Revival
Il re è sempre il re, ma anche suo figlio non è male (anzi, il libro di Joe Hill è il più horror dei quattro).
Altro:
Altro:
- Antonio Riboldi, Gli scugnizzi di don Antonio
- Maddalena Beda, La promessa in una sfida - Daniele Luppari raccontato da Maddalena Beda
Due biografie, due storie diversissime, due testimonianze che la volontà può fare molto.
Nessun commento:
Posta un commento