mercoledì 9 novembre 2016

Attimi di Ambra 23

Ci sono momenti in cui i gesti più stupidi si riempiono di emozione.
Mentre Ambra cerca di addormentarsi, a volte, si rigira tra le mani il suo Coniglietto straccetto. Cerca la coda. Perché tra quattro zampe cicciotte e morbidose, ha scelto come favorita la codina, piccolina e con la cucitura in mezzo. La trova rilassante. Speciale forse e rassicurante. Di sicuro unica. 
Ci strofina sopra pollice e indice e sta bene. 
Quando è in fase di addormentamento, la cerca alla cieca. Anche se ha gli occhi aperti, non guarda, si concentra solo sul tatto, sulle sue sensazioni. Coniglietto vortica e vortica in un fuscio bianco, fino a quando la codina non si infila tra pollice e indice. 
A volte si esaspera e strattona il povero peluche. 
Qualche sera fa assistevo al rito e mi sono commossa. Mi sono commossa perchè cercava proprio quel pezzetto di stoffa ingrigito a furia di strofinamenti. Mi sono immedesimata in Ambra, nel suo bisogno di sentire, di accarezzare, di arrivare finalmente al suo porto sicuro. 
Non so spiegarlo, ma la scelta di quel discreto semicerchio peloso mi commuove, mi fa capire come Ambra faccia già scelte personali e come mai e poi mai avrei immaginato che avrebbe potuto essere quella la parte preferita del pupazzo di mia figlia.
E nella commozione, ho preso Coniglietto e gliel'ho trovata io la codina.
Probabilmente ho sbagliato. 
Probabilmente anche quel rito di ricerca è un modo per rilassarsi. 
Tant'è non sono riuscita a non aiutarla e a facilitarle il ricongiungimento con quel suo piccolo pezzo di sereno.
 

1 commento:

F/\B!O ha detto...

Dovremmo trovare anche noi una codina di coniglio da strofinare ;)