lunedì 21 settembre 2015

Attimi di Ambra 9

-Ambra ha scoperto l'ombelico. Sembra che esplori il centro del mondo. O il centro di sé. Quando ha la pancia scoperta, cerca immediatamente con il dito quel buchino interessante e misterioso. Vorrebbe anche osservarlo un po', ma non si può, perché la pancetta è bella tondetta e la capacità motoria di Ambra imperfetta. 

-La nostra è davvero una signorina. Ha trovato una valigetta metallica, una porta trucchi, e adesso vaga per la casa con quella. La schianta per terra, fa un rumore notevole, ci corre insieme come fosse una parte di sé. Le ho lasciato anche una mini borsa azzurra, che mi hanno regalato anni e anni fa. Spero ci si affezioni e che la valigetta perda interesse. Spero. Con tutto il rumore che fa. Temo il mio desiderio non si avveri. 

-Ha scoperto la paletta della scopa. La prende e si atteggia a donna delle pulizie. Si piega per raccogliere lo sporco immaginario. A volte anche effettivo. Solo che quando è effettivo, poi questo torna per terra, perché lei comincia a sbattere su e giù la paletta, come se fosse una campanella da suonare. Per cui, si ricomincia da capo. Anche con la spugna ci sa fare, però, e pure con le vaschette del bucato.

-Ambra non è la bambina che rifà gli animali, almeno non per ora. Diciamo che in casa ci accontentiamo del coniglio e del cavallo, che però fa solo con la mimica, non con il verso. Ma ogni volta ci fa molto ridere. 

-Il bacio sulla guancia, grande novità. Finora i baci erano lanciati in aria. Mciu! Smack! Stop, basta. E ora sono un bello stampo sulle guance. Ogni tanto.

-Ambra fa la pipì sul vasino, ma ho iniziato a metterla anche sul water. Lei lo cerca, vuole andare. Non fa la pipì, ma imita i grandi. Spinge un po', per finta, poi vuole la carta igienica. Si pulisce, tipo sulla pancia, ed è tutta felice. 
Cara bella vivace e curiosa, la nostra Ambrina. 

1 commento:

F/\B!O ha detto...

Il bacio sulla guancia <3 <3 <3