mercoledì 22 luglio 2015

Quindicesima tappa: Ester

Questo libro parla di genocidi.
Mardocheo sogna due draghi che, con il loro sibilo, istigano le nazioni contro il popolo dei giusti. Al risveglio sente due eunuchi tramare contro il re Assuero e, per la loro denuncia, viene nominato funzionario di corte. Aman è invidioso e utilizza il sigillo reale per ordinare lo sterminio totale del popolo ebraico. Nel frattempo il re ripudia la moglie e sceglie Ester, nipote di Mardocheo, senza sapere che è ebrea. Lo zio viene a conoscenza del complotto di Aman e chiede alla novella sposa di intercedere presso il marito. Purtroppo nessuno può comparire di fronte al sovrano senza espresso invito, pena la morte. Ester allora fa digiunare gli ebrei, prega molto e si tira da gara: il re rimane talmente impressionato che è pronto a darle metà del regno. La donna ha così modo di presentare la sua richiesta: una cena a tre con Aman, il quale nel frattempo ha preparato il patibolo per le esecuzioni. Nel corso del pasto Ester svela che Aman ha emanato un editto di sterminio per i giudei, lei compresa. Assuero, incollerito, ordina di appenderlo al palo che egli stesso aveva fatto innalzare, poi dà a Mardocheo l'anello col sigillo. Le sorti si invertono, perché Mardocheo promulga un altro editto a favore degli ebrei, secondo cui possono difendersi e uccidere chiunque li assalga. In tal modo, nella data in cui dovevano essere sterminati, diventano fautori di un eccidio. Questo giorno viene ricordato dagli Ebrei come la festa di Purim.
Ecco alcune cose che mi hanno colpito.
La regina Vasti viene ripudiata perché rifiuta un invito del re e rimane nel suo gineceo.
I piani di Hitler non erano esattamente originali.
Ad un certo punto Assuero chiede ad Aman: «Che si deve fare a un uomo che il re voglia onorare?». Aman pensa di essere lui stesso l'uomo della domanda e quindi pompa gli omaggi e i riconoscimenti. Salvo poi scoprire che il re aveva in mente il suo nemico Mardocheo.
Oggi la festa di Purim viene celebrata con feste in maschera e corrisponde al carnevale.

2 commenti:

mOKa ha detto...

Non ci ho capito molto. Perché obbliga gli ebrei a digiunare? Perché così avevano la benevolenza di Dio? E perché si veste da gara se non la incontra?

F/\B!O ha detto...

Sì, cerca di avere la massima intercessione presso Dio e di apparire irresistibile agli uomini, poi si presenta al sovrano e lo colpisce al punto che, non solo non la fa uccidere, ma le vuol dare mezzo regno :-O