lunedì 26 gennaio 2015

L'esorcista

Oggi ho rischiato di strozzarmi mangiando un'arancia. 
Avevo portato Ambra con me in cucina, così da stare tranquilla mentre le preparavo la merenda. Non lo faccio sempre, dipende dalla giornata mia o sua. Oggi, tappetone e Ambrina seduta al centro.
Finita la preparazione della sua merenda mi dico, bè, potrei mangiare qualcosa anche io. Il primo pensiero è sempre la cioccolata, ma ho tenuto duro -anche perché ne avevo già mangiato un pezzo dopo pranzo- e mi sono guardata in giro. Il mio occhio è caduto su un'arancia, che in effetti è lì da un po' e che fa tanto bene per la vitamina c che in questo momento di raffreddore spero faccia miracoli.
The winner is... arancia! 
Molto bene, la prendo, cerco di sbucciarla, ma la buccia è sottile e infame, prendo un coltello, mi sbuccio anche un dito, lo guardo sconsolata e poi cerco consolazione in Ambra mentre mi succhio il sangue (specifico, una goccia). Ambra  mi guarda ovviamente non curante del mio piccolo dispiacere. La cosa che mi scoccia di più è dover mettere un cerotto. Sul dito. Dai diciamocelo, che rogna! E ti lavi le mani, si scolla, e devi cucinare e ti fa un po' schifo toccarci il cibo, e ti metti la crema e devi ricordarti di non ungerlo, ecc...
Vabbè, in tutti questi pensieri continuo l'operazione-arancia concentrata sul mio piccolo taglio, che a contatto con il succo un po' brucia. Al primo spicchio mi giro masticando verso Ambra e rischio la morte. Mi viene da ridere e ho l'arancia in bocca. Emetto un verso gutturale semi-strozzato e lei si gira colpita. Io mi ricompongo e lei torno nella posizione di prima.
Bene, cosa ho visto?
Ambra che aveva la testa girata in un'angolatura molto strana, eccessiva. Mi rendo conto subito che a giocare a suo sfavore è il mio punto di vista. In realtà ha solo la schiena in avanti e la testa girata alla sua destra. A me però ricorda tantissimo la bambina dell'esorcista quando comincia a girare la testa in modo innaturale. Ovviamente non c'è nulla né di macabro né di innaturale nella posizione di mia figlia, ma è il primo pensiero che faccio. E scoppio a ridere. Con l'arancia in bocca. Ma perché poi? L'esorcista non ho nemmeno avuto il coraggio di vederlo oltre quella scena! Niente, mi viene tantissimo da ridere! Lei ogni volta che io non riesco a trattenermi mi guarda un attimo, poi ritorna in quella posizione e io di nuovo scoppio a ridere. E via così tre o quattro volte. 
Alla fine porto la mia attenzione verso un interrogativo. Ma che cavolo guarda così attenta? 
Se stessa ovviamente! Ha scoperto che il forno (che ho pulito giusto giusto ieri) riflette l'immagine di una bimba con la tutina bianca e gli occhi azzurri, che si chiama Ambra! Che meraviglia!
Eh, niente da fare, xe proprio femena!
E io una mamma snaturata che ride per niente!


1 commento:

F/\B!O ha detto...

Cosa succede?
La mamma si ingolfa...
Oh, ma come sono carina!
Cosa succede?
La mamma si ingolfa...
Oh, ma come sono carina!
Cosa succede?
La mamma si ingolfa...
Oh, ma come sono carina!
...