martedì 23 dicembre 2014

La nostra Cappella Sistina

Ambra da quando è nata ha seri problemi idraulici. No, non proprio idraulici, più di evacuazione. 
Da mesi, 6 per la precisione, ci siamo adoperati per cercare di aiutarla. E sondino, e sciroppo, e tisane, e bevi acqua, e clistere. Insomma, ne abbiamo provate. Fino a quando una mia amica con la figlia ugualmente poco generosa mi ha consigliato il vasino.
Wow, il vasino. Che illuminazione!
Quando me l'ha scritto ho pensato subito fosse una grande idea, perché la posizione aiuta molto, anche negli adulti, figurati nei bimbi. Ci siamo organizzati e abbiamo collaudato il nuovo strumento. 
Ha funzionato quasi da subito, per cui finalmente ci siamo sbarazzati di sciroppi e compagni. 
La parte che non avevo considerato era la reazione di Ambra nello stare seduta sul vasino. 
C'è poco da fare, è stato subito amore. Amore puro. 
Prima di tutto ha scoperto i suoi piedini. Sì, in qualche modo li aveva già conosciuti e sperimentati. Ma vuoi mettere, seduta sul vasino i piedini sono lì a portata di mano e soprattutto nudi. Muove le dita dei piedi, inarca la pianta e cerca di raggiungerli con le manine. 
Poi ha scoperto che anche io ho i piedi. Eh sì, sono grandi verità. Anche quelli li aveva già osservati prima, con le mie ciabatte blu con il cane, ma ora sono proprio a portata di mano. 
In più c'è lo schienale, Ah, come ci stravacchiamo felici. Diventa un trono, altro che servizio igienico.
L'esperienza più meravigliosa, però, è il bagno. Seduta lì, si guarda attorno e in alto. Ohhhh, ohhh, è tutto così nuovo, splendido, da scoprire! Con gli occhi sgranati e la bocca aperta osserva tutto, si ferma e ride quando incappa nello specchio e poi continua la migrazione. Ohhh.
Ragazzi, la Cappella Sistina non è niente al confronto del nostro bagno. Davvero, Ambra lo ammira con gioia e devozione, di solito riservate alle opere d'arte. 
E invece è solo una stanza, pure retrò nell'arredamento, una stanza che ha visto minimo 6 volte al giorno, ma sul vasino è tutta un'altra cosa.
Viva l'indipendenza!

2 commenti:

F/\B!O ha detto...

E abbasso il sondino!!!

Stefano ha detto...

Incredibile...come le piccole soluzioni possano illuminare grandi e piccoli...W il vasino.