Ho chiuso il 2013 con 40 libri e 11558 pagine lette.
I primi sono aumentati ma le seconde sono calate: colpa di alcuni libelli fagocitati in preparazione al camposcuola.
Vi scrivo quelli che ho letto e una-due segnalazioni per categoria...
Spiritualità:
- Aldo Bertelle, E tu che dici?
- Ernesto Olivero, Per una Chiesa scalza
- Francesco, Lumen Fidei
- Diego Zorzi, Alberto Marvelli: pienezza di vita cristiana e civile
- Alberto Marvelli, L'amore non è mai riposo
- Alberto Marvelli, La santità nel quotidiano
- Fausto Lanfranchi, In preghiera con Alberto Marvelli
- Fausto Lanfranchi, Pierluigi Fiorini, Alberto Marvelli
- Punto Giovane, Testimone dell'amore
Su Marvelli segnalo L'amore non è mai riposo come biografia e La santità nel quotidiano come scritti.
Classici:
- Elsa Morante, L'isola di Arturo
- Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo
- Frank L. Baum, Il mago di Oz
- Franz Kafka, La metamorfosi
- Horace Walpole, Il castello d'Otranto
- J.D. Salinger, Il giovane Holden
- Marco Polo, Il milione
- Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta
- Voltaire, Candido o l'ottimismo
- William Golding, Il signore delle mosche
Da leggere Il signore delle mosche, da evitare Il milione, sorprese L'isola di Arturo e La lettera scarlatta.
Avventura-thriller-horror:
- Jeffery Deaver, La consulente
- Jeffery Deaver, Sarò la tua ombra
- Robin Cook, La mutazione
- Robin Cook, Progetto di morte
- Stephen King, La leggenda del vento
- Stephen King, Le notti di Salem
Non so se sia il primo caso, ma insieme a Sarò la tua ombra è uscito anche un album (scritto sempre da Deaver) con le canzoni che accompagnano la storia. Tensione e colpi di scena come suo solito.
Fantascienza:
- David Mitchell, L'atlante delle nuvole
- Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti
- Orson Scott Card, Il gioco di Ender
- Orson Scott Card, Il riscatto di Ender
- Orson Scott Card, Ender III: Xenocidio
- Orson Scott Card, I figli della mente
- Stanislaw Lem, Solaris
Grande annata per questo genere: L'atlante è originalissimo e ottimamente scritto, la saga di Ender è molto varia, creativa e immaginifica, Solaris la sorpresa, la Guida non mi ha entusiasmato.
Fantasy:
- Michael Ende, La storia infinita
- Ursula K. Le Guin, La saga di Terramare
Su questo versante invece qualche scricchiolio: La storia infinita ha una prima metà strepitosa e una seconda farraginosa, di Terramare salvo qualche episodio.
Altro:
- Banana Yoshimoto, Kitchen
- Francesco Targhetta, Perciò veniamo bene nelle fotografie
- Mark Kurzem, Il bambino senza nome
- Vanio Garbujo, Il legno e la luce
- Vivian Lamarque, Poesie di ghiaccio
Il primo è un piccolo spaccato di Giappone, il secondo è un libro in versi scritto da un mio compagno del liceo.
Menzione d'onore:
- Monica Spigariol, Verso Carola
Il primo romanzo scritto dall'autrice di questo blog!
Nessun commento:
Posta un commento