lunedì 29 settembre 2008

Calcio

Ieri credo sia stata la mia prima volta sulle tribune a vedere una partita di calcio dal vivo.
Mi sto sforzando di ricordare altre occasioni... ma non mi vengono. Forse non ce ne sono, e basta!
Dato che di pallone mi interessa poco-niente e ne capisco ancor meno, mi perdevo un sacco a guardare le stupidaggini. Le cadute teatrali di alcuni giocatori, qualche corsa goffa con la palla e anche qualche bel passaggio o qualche dribbling ben fatto.
Adoravo le rimesse dei portieri. La palla disegnava una curva così lunga... Ero ammirata!
In alcuni momenti, poi, sembrava che i calciatori facessero qualche passo di danza. Dovrei ricordarmeli e tentare di renderli in ballo, chissà cosa verrebbe fuori.
Un'altra cosa che attirava la mia attenzione erano le scarpe arancioni di un giocatore. Impossibili da non notare e impossibile staccare gli occhi.
Ecco, queste erano alcune perle, quello che ricordo con piacere della partita. A inaugurare la mia prima stagione da osservatrice, ci mancava pure che i giocatori mi concedessero l'onore di un noiosissimo zero a zero.
Se dovessi scegliere, andrei con più piacere a vedere una partita di basket. È più dinamica, il campo è più piccolo, ci sono meno giocatori e soprattutto si fanno più punti e il pubblico non rischia l'anestesia emotiva!
La cosa più carina di ieri, però, è stata sedersi vicino alla moglie dell'allenatore della squadra fuori casa. Ci ha svelato di essere figlia di un arbitro. L'ho guardata con comprensione: ho davvero compatito il padre. Quella verità mi ha risolto un dubbio: era l'unica che non commentava a ingiurie ciò che accadeva in campo.
Insomma è possibile che l'arbitro abbia torto ancor prima che inizi la partita? E i guardalinee? Gli spettatori non possono offendere i giocatori, come regola sugli spalti senno partono le botte, ma dire i rosari di bestemmie agli arbitri non è solo consentito, ma è quasi doveroso! Che mondo è?
Mi domando come facciano, gli arbitri, a sopportare ogni domenica la stessa solfa. Li ammiro: si immolano per amore per pallone.
A mio parere: Santi subito!


7 commenti:

Unknown ha detto...

Come non condividere la tua opinione sul basket!...Sabato sono andata a vedere la partita di calcio della Nazionale Tv a Padernello...beh, se non ci fossero stati i 5 goal e il finto Vespa intratteneva il pubblico...sogni d'oro!Tanti sogni d'oro!

F/\B!O ha detto...

Mitttico il capitano con le scarpe arancioni!!! Peccato non averlo saputo prima, ma uno dell'Istrana è un ex-Fontanelle :-D potevi ricamarci nell'articolo!
Invece uno degli attaccanti è stato acquistato dall'Ardisci e Spera, che nome gagliardo per una squadra...

mOKa ha detto...

Ardisci e Spera, massa beo!
Da che paese è?

Unknown ha detto...

Aspettando il ritorno...no?

F/\B!O ha detto...

Dovrebbe essere di Como...

Anonimo ha detto...

Santi subito?!?!?!?!
Mi sembra eccessivo.
gli arbitri hanno torto "a prescindere" come direbbe il mitico Totò

mOKa ha detto...

Sì, ma che vitaccia! Sai che palle sapere che qualunque cosa farai sarà comunque criticata? Ho trovato un solo uomo finora che ha lodato un arbitraggio femminile! Incredibile!