martedì 5 settembre 2017

Primo giorno di asilo

Anche Ambra ha superato il suo primo giorno di asilo. Ma il problema ero io, non tanto lei. Cristo santo, quanto ero nervosa. Ne avevo ben motivo, dato che la mia piccola peste non è esattamente una bimba sociale e ubbidiente. Infatti, farla entrare in classe è già stato un bel momento di rincorsa, poi non voleva saperne di togliersi le scarpe. 
Dico, si toglie le scarpe appena entra in un negozio qualsiasi, all'asilo no. Ovvio. 
Poi momento insieme agli altri bambini... lei da un'altra parte a mettere in fila i giochi. 
Insomma, tutto quello che temevo di vedere oggi l'ho visto. Per fortuna non ha fatto crisi isteriche con urla e pianti. Qualche rimostranza e qualche urlo, sì, ma niente di esagerato.
Dopo un'ora le maestre mi fanno uscire e io mi sento molto più leggera. Ora tutto è nelle loro mani e io posso semplicemente aspettare. Ahhh, che figo. Non sono una madre snaturata, ma io in ansia e agitata, non mi sentivo molto di aiuto. Io agitata, Ambra agitata. Io fuori dai piedi, bè magari le porterà un po' di tristezza, ma almeno non le attacco l'ansia. E poi mi sentivo così impacciata lì, in una scuola che non è la mia, in una classe che non è la mia, nei panni di mamma non mi ci trovo molto a scuola. Mi devo abituare. 
Ambra ha avuto un po' di tristezza durante la mattinata, ma l'ha superata. Ha mangiato come un leone e l'ho recuperata dopo pranzo sorridente e vivace. 
Alla fine tutto bene. 
Per lei.
Io invece sto qui oggi pomeriggio, con questa sensazione di svuotamento, di stress superato che non pensavo di provare e con la produttività casalinga e lavorativa, quasi azzerata. 
Non ci posso fare niente... Che dite, stasera pizza?

1 commento:

F/\B!O ha detto...

Alla fine niente pizza, hai ritrovato le forze per un ottimo orzotto!
Coraggio e avanti tutta ^_^