mercoledì 25 gennaio 2017

Madre Santa 2

E dopo una settimana di litigi, di piedi che calciano l'aria, la terra o quello che trovano; dopo pianti a non finire, dopo ore passate a dire no, ore passate a dire voio, alla fine una piccola soddisfazione ce la siamo pure tolta, io e il Padre Santo. 

Oggi è stata la sera di: no bicchieri (non voleva finire di preparare la tavola portando i bicchieri) e voio tortellini (che è la solfa che ci perseguita da giorni). 
Disco rotto. Io e il Padre ogni tanto non la badiamo, ogni tanto le spieghiamo che in pentola c'è il risotto, per cui niente tortellini. Ma è ostinata e continua con la nenia. Noi rincariamo la dose con "Questo c'è e questo mangi. Se non lo vuoi, non mangi niente". 
Ovviamente non demorde, se riuscisse si appenderebbe al frigo, lo aprirebbe e strapperebbe la confezione di tortellini a morsi. Il Padre tenta di convincere la Creatura assetata di tortelli che non ce ne sono in frigo. Minchia, l'unica volta che ho due pacchi di tortellini in casa!
Per fortuna non arriva ad aprire la porta, la piccola testarda. 
Con forza calma sopportiamo e arriviamo alle ultime battute. Il riso è quasi pronto, metto il grana, sistemo di sale e quando ho già impiattato un po' di riso sul suo viene fuori un "Sì, riso." ed ecco la piccola arpia che trotta verso il tavolo e si arrampica sulla sedia. 

Così alla fine la Creatura si è mangiata il risotto suo e anche parte del mio. Poi ha chiesto pomodori, sua grande passione, ed è stata esaudita. Per terminare, bagigi e un pasticcino alla marmellata. Mangiato tutto, felice come una pasqua. Il nostro piccolo tormento. 
E non un risotto qualunque, risotto al radicchio trevigiano e salsiccia. RADICCHIO! 
Non serve dire altro. 

Che la Pazienza Santa discenda sempre su di noi, Madre Santa e Padre Santo, ma di più sulla prima che ne è meno provvista. 
Amen. 





1 commento:

F/\B!O ha detto...

E così sia, ora e sempre!
Che soddisfazione però ^_^