giovedì 25 febbraio 2016

Le mie prime parole scritte

Le mie prime parole scritte, chi se le ricorda? Di sicuro tante stanghette ripetute in prima elementare, pagine su pagine per poter imparare. Non sono parole, però. 
La verità è che non mi ricordo quali furono, le prime. Forse all'inizio ci fu la data sul quaderno, con quel Paese capofila scritto in stampatello. Poi tutto l'alfabeto, scritto giù a cascata, per imparare, sempre per imparare. A come anello, b come bocca... no, non erano quelle le parole, ma non importa. 
Mi viene in mente ora un libretto trovato anni fa, durante un trasloco. Uno costruito con carta piegata e pinzata a mano, da me. Era un diario. L'ho scovato in mezzo ai miei giochi di bambina. In quel diario tutto di mia invenzione, c'era anche la mia storia, i miei pensieri e i miei timori. 
Penso a quelle come le mie prime parole scritte.


1 commento:

F/\B!O ha detto...

Praticamente un reperto archeologico ;)