martedì 12 gennaio 2016

Letture 2015

Ho chiuso il 2015 con 19 libri e 7233 pagine lette.
Il netto calo rispetto al 2014 è dovuto ad un dato un po' ingannevole riguardante la lettura della Bibbia. Infatti mi ha impegnato da Pasqua a Natale, ma per come è impaginata dovrebbe valere triplo: se normalmente leggo 25-30 pagine in mezz'ora, qui ero contento quando arrivavo a 10. Potrei sempre considerare che è composta da 74 libri ^_^
Altra conseguenza: digitale batte cartaceo 10-9.
Vi scrivo quelli che ho letto e una-due segnalazioni per categoria...

Classici:
  • Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
  • Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli
  • Chuck Palahniuk, Fight Club
  • Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River
  • Edward Morgan Forster, Camera con vista
  • John Fante, Chiedi alla polvere
Sono state tutte letture piacevoli, l'Antologia meno.

Fantasy:
  • Bernard Cornwell, La torre in fiamme
  • Bernard Cornwell, Il tradimento
  • Bernard Cornwell, La spada perduta
Degna conclusione di una saga che promuovo in toto.

Horror:
  • Bram Stoker, Dracula
  • Edgar Allan Poe, Racconti
  • Stephen King, Miglio 81
Con Stoker e Poe ho rispolverato i pilastri del genere.

Fantascienza:
  • Suzanne Collins, Hunger Games
  • Suzanne Collins, La ragazza di fuoco
  • Suzanne Collins, Il canto della rivolta
Parte molto bene, tiene nella parte centrale, cala un po' nel finale.

Spiritualità-filosofia:
  • AAVV, La Bibbia
  • Albert Einstein, Come io vedo il mondo
  • Aldo Bertelle, Gesù ladro nella notte
  • Carlo Di Cicco, Se ti leggo amerò per sempre
Ottimo Aldo, pensavo meglio Albert.

Nessun commento: