giovedì 26 novembre 2015

Attimi di Ambra 13

Ci sono degli errori gravissimi che commetto con Ambra. Mamme e papà in lettura, davvero, se vi rivedete in ciò che scriverò, fate attenzione, basta un po' di esperienza per capire come non agire. 

1- Passare davanti all'altalena...
 ma ha piovuto! "Non si può, Ambra, è tutto bagnato."  Lei ha quel desiderio, quella voglia di giocare che è inarrestabile. Bene, ora, come glielo spiego a una bimba di nemmeno un anno e mezzo che è bagnato e non si può fare un giro sull'altalena? Come si può fare un ragionamento razionale con una pupetta di quell'età? Non si può... e giù pianti e strepiti!

2- Dire al proprio figlio: "Andiamo fuori, ma prima dobbiamo mettere le scarpe..."
 non esiste il prima! Lei si fionda sulla porta e la trivella di colpi. Prima, dopo, durante, non sono concetti che i bambini conoscono. Per cui cronologia, ricordiamoci, parlare in azioni in ordine cronologico. Altrimenti... avanti con pianti e strepiti!

3- "Ambra, andiamo a fare nanna dalla nonna..."
Noooo! Cronologia e buon senso. Andiamo a fare la nanna cancella qualsiasi altra informazione. Dalla nonna? E chissenefrega! Informazione nulla nella sua mente. Nanna=ciuccio. Se non glielo dai? Pianti e strepiti, ovviamente. 

4- Lasciare in giro le mie scarpe con il tacco...
e impedirle di giocarci. Per farlo, bastava metterle via. Non l'ho fatto. E lei ci ha giocato. Le ho portate in giro per casa, con una gioia infinita. Ecco, nel momento in cui voglio rimetterle? Quelle ormai sono un suo passatempo. Mi schiaffeggia i piedi e ... diamoci dentro con pianti e strepiti.

Conclusioni: La logica non esiste, almeno per un altro po' di mesi, il tempo non lineare deve attendere anni, se lasciate in giro le cose vostre siete finiti e mai parlare troppo, davvero, impariamo a ridurre le parole, perché i bambini la maggior parte delle volte fanno orecchie da mercante, ma nel momento in cui scappa quella parola lì, quella che a loro vuol dire qualcosa, ecco, allora capiscono tutto. 
E sono pianti e strepiti per tutti!





1 commento:

F/\B!O ha detto...

Errori che per fortuna si impara presto a non commettere nuovamente!