mercoledì 26 agosto 2015

Programmi televisivi (il sesso che fa riflettere)

Ultimamente su Cielo fanno delle serate dedicate al sesso. Anche su Real Time ogni tanto spunta qualcosa di simile. Scritto così fa pensare a cose strane, ma non parlo di porno o simili. Sono programmi che indagano su alcune situazioni inerenti al sesso.
L'altra sera sono incappata, a dire il vero due sere di fila, su due canali diversi, su un documentario sulle ragazze cinesi che vendono la propria verginità.
Il disgusto è stato immediato e grande. 
Parlo ovviamente di ragazze povere, che per 3.000, 1.000, 700 dollari, vendono la propria prima intimità al migliore offerente. A 15/16 anni. Soldi che servono per curare un familiare, per aiutare i genitori che non riescono a far fronte a delle situazioni d'emergenza.
Sento una pena infinita solo a scriverne. 
Cosa spetta queste ragazze dopo questa scelta? Molto spesso è spianata per loro la via della prostituzione. Una vita di solitudine, sfruttamento e di sogni infranti. Sì, perché di sogni ne hanno, ma si libereranno mai dal peso del sesso? Prostituendosi vivono comunque alla giornata, hanno a malapena i soldi per sopravvivere. 
Come faranno a rompere la gabbia che, senza volerlo, si sono create?
Non lo so, ma tutto ciò fa molta tristezza. 


1 commento:

F/\B!O ha detto...

Proprio molta. Ma qualche associazione cerca di far qualcosa, nonostante gli interessi economici.