sabato 1 agosto 2009

Poesia di agosto: Meriggio d'estate

Silenzio! Hanno chiuso le verdi
persiane delle case.
Non vogliono essere invase.
Troppe le fiamme
della tua gloria, o sole!
Bisbigliano appena
gli uccelli, poi tacciono, vinti
dal sonno. Sembrano estinti
gli uomini, tanto è ora pace
e silenzio... Quand'ecco da tutti
gli alberi un suono s'accorda,
un sibilo lungo che assorda,
che solo è così: le cicale.

U. Saba


Ho scelto questa poesia per il primo giorno d'agosto per questi versi: "Hanno chiuso le verdi / persiane delle case" e "Sembrano estinti / gli uomini". Sono due immagini che ben si sposano con questo clima asfissiante e decisamente poco vivibile, durante l'estate cittadina.
Quelle parole, inoltre, mi danno il la per chiudere un po' le persiane del mio blog. La settimana che mi si apre davanti sarà di riposo, invece quelle seguenti mi vedranno impegnata nel cammino di Santiago. Mi riprometto di raccontare al ritorno l'esperienza.
Di pausa ne ho bisogno io, come il blog. Negli ultimi tempi non ho trovato molto stimolo a scrivere, lo ammetto, e questo mio piccolo angolo di web ci ha rimesso molto. Non era la mancanza di tempo a impedirmi di postare, ma la mancanza di idee. Mi sento molto apatica, mentalmente vuota. Non è certo lo stato d'animo migliore per portare avanti questo paesino web.
Spero vivamente che le vacanze mi portino un po' di vivacità e leggerezza.
Ne riparliamo a fine agosto o mal che vada a settembre.


BUONA ESTATE A TUTTI!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che noia 'sto blog...

F/\B!O ha detto...

Bella questa poesia, spezzata come piace a te! Grazie per avermela fatta conoscere.
A me piace quando dice: "Troppe le fiamme / della tua gloria, o sole!". Mi ricorda il mio verso preferito del Benedictus: "grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, / per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge".
Vedremo cosa penseremo del sole dopo aver fatto il cammino di Santiago, se ne riparla a fine mese... intanto buona estate a tutti!!!