Stamattina con i bimbi siamo andati a vedere una troticoltura, che detta così mi faceva pensare a un'immensa vasca tipo mega-piscina in cui sguazzava felice uno sterminio di trote. Immagine completamente errata. Prima di tutti questi dell'azienda sono multimansioni, infatti oltre ai pesci tengono capre, anatre, galline e cavalli. Per quanto riguarda il luogo, hanno la sede nei pressi di un fiume, in cui ci sono tante varietà ittiche che sguazzano contente. In alcuni punti hanno creato delle mini-vasche selettive. Ci nuotavano pesci gatto, separati dagli storioni, separati dalle carpe. Di sicuro c'erano altre specie, ma non le ho viste. A parte il momento di apprensione da maestra ansiogena, quando i bimbi osservavano i pesci dall'argine del fiume, tutto è andato bene. I miei cinque minuti d'ansia mi sono bastati però, vedevo già i titoli di giornale: "Bimbo cade tra i pesci, maestra distratta!" o cose peggiori. Oltretutto d'istinto sono portata a trattenere chiunque si sporga troppo, in qualsiasi contesto, di qualsiasi età. Che sia mio fratello affacciato al balcone o mio moroso che guarda giù dalle scale, mi prende un bisogno improvviso di prenderli e tenerli saldi al suolo. Figuratevi con 27 bimbi di 3/4 anni! Mi son girata, ho preso un respiro profondo e dopo sono tornata all'erta ripetendomi che non potevo tenerli tutti vicino a me e nemmeno legarli in nessun modo. Per fortuna, nessuno è caduto in acqua!
La cosa bella di oggi è che ho imparato alcune cose su pesci, capre e animali vari. Una tipica giornata in cui te ne torni a casa felice del lavoro che fai, anche se macchiato, nel mio caso, dalla prospettiva incerta del futuro.
La cosa bella di oggi è che ho imparato alcune cose su pesci, capre e animali vari. Una tipica giornata in cui te ne torni a casa felice del lavoro che fai, anche se macchiato, nel mio caso, dalla prospettiva incerta del futuro.
2 commenti:
'Mazza che noia 'sto blog..
A me pare di sentire Nicola Endimioni nel suo più classico degli incipit: «Poteva essere una tragedia...» ^_^
Tutto sommato si fanno parecchie uscite all'asilo: ma è solo per impegnare il tempo in qualche modo o ha una valenza didattica? Tipo perché crescano senza pensare che le mucche sono viola come nella pubblicità della Milka?
Ma poi quand'è che mi tieni saldo al suolo? Quando guardo giù dalle scale di casa tua?
Posta un commento