domenica 23 novembre 2014

Battesimo

Ieri abbiamo battezzato la nostra bambina, a 5 mesi esatti dalla sua nascita.
Poco prima di arrivare in chiesa ero davvero schizzata. Mi ripetevo mentalmente una lista di cose, per capire se avevo tutto, per la bambina, per me, per tutti. E infatti no, non avevo tutto. La scatola con le bomboniere era rimasta a casa. Risolvibile.
Poi sono entrata in chiesa, ho appoggiato le borse e ahhhh, a posto. Tutto bene, la tensione cala. Siamo arrivati e soprattutto, siamo i primi tra i battezzandi. Nonostante il ritardo.
Saluto parenti e amici e poi torno al mio posto. 
Ambra è proprio carina nel suo vestitino bianco.
Lei è tranquilla, si guarda attorno, ciuccia quello che trova, ciuccio, bavaglino, golfino...
Fabio come sempre cerca di arginare la mia tensione, che ovviamente è eccessiva. Lui è la calma fatta persona.
Il parroco inizia la celebrazione e siamo sereni. Ambra è curiosa e attenta a chi le è attorno.
La parte del battesimo in cui il don le bagna la testa non porta drammi, niente pianti. Ambra guarda interrogativa verso il parroco per capire cosa succede, ma nulla di più. L'acqua è calda comunque!
Poi il don ci fa salire e posizionare davanti all'altare e lì, tenendo Ambra con una mano sul sedere, mi accorgo che è completamente bagnata. O bambina mia, ma proprio adesso tutta questa pipì?
Insomma, Ambra finisce tutta la cerimonia, sopporta la marea di foto che facciamo in seguito e attende fino al nostro arrivo al ristorante per venire cambiata. Senza un fiato. Troppo brava.
Non avevo, però, altre calzine bianche da metterle, così l'idillio del suo bel candore termina già agli antipasti e si fa tutta la serata con un tocco di rosa, immancabile rosa. Ma ormai non ci interessa più. Cerimonia fatta, foto fatte, da quel momento in poi avrebbe potuto anche restare in pannolino... se non fosse che fa un freddo freddissimo. La cena è buonissimi e la compagnia è rilassata.
Tutto termina con liquori e grappe condivisi con i santoli e i testimoni a casa nostra.

Queste ultime settimane sono state contrassegnate dagli impegni del battesimo: documenti, ristorante, bomboniere da fare, soprattutto le bomboniere da fare e i sacchettini... Ora ho finito e posso dire che è andato tutto bene. Purtroppo non ho una foto da mettere, ma prima o poi l'avrò.
Piccola nota positiva personale? Il vestito comprato un paio di mesi fa mi sta largo! Sìììì!

1 commento:

F/\B!O ha detto...

Come SEMPRE succede il nostro ritardo è ininfluente ai fini generali.
Ambra è una nuvoletta? Una pecorella? Una nuvoletta a forma di pecorella?
Bravo don Giuseppe che ha incastrato tre bambini come aiutanti.
Ottima la posizione in favor di fotografo, che poi ci ha riservato un trattamento speciale da "gruppo più numeroso".
Al granaio cibo ottimo, servizio simpatico, locale incantevole, prezzo onesto.
Altra dimenticanza rimediata: il secondo nome ^_^